domenica 24 agosto 2014

"COME UN LIBRO APERTO" di Viola Lodato

A quanti di voi è capitato di fare un errore di giudizio? Quanti di voi leggono un libro che erroneamente sottovalutano, solo perché: non c'è la passione, l'amore travolgente che toglie quasi il respiro... A me è successo, sapete? Già poche volte, ma una storia o mi piace e la seguo fino alla fine... o non mi piace e mi arrendo, è più forte di e,non riesco ad andare avanti... MA... con il romanzo di cui voglio parlarvi, è successo anche che, nonostante alla prima lettura non ne sia rimasta particolarmente colpita, pur sentendo dentro di me che non avevo colto la vera essenza delle parole di Viola Lodato ,sono comunque  arrivata alla fine.. Qualcuno con le idee più chiare e sicuramente ne capisce più di me, mi ha consigliato di rileggerlo. "Secondo me ti sbagli, è un romanzo veramente bello!!" E ringrazio questa bellissima persona, perché a mente libera, aperta a qualsiasi cosa..ho colto quella piccola cosa che ...mancava.
E mi scuso con Viola Lodato per aver stupidamente sottovaluto  questo piccolo gioiellino...                         


TITOLO:Come un libro aperto
AUTRICE:Viola Lodato
CASA EDITRICE:Triskell Edizioni
GENERE:Young Adult
EBOOK:Si
CARTACEO:Si
PAGINE:146
PREZZO EBOOK:€ 3,99
PREZZO CARTACEO:€ 5,94
DATA USCITA:21 Ottobre 2013


 Romy....
           TRAMA:Valerio, voce narrante del romanzo, è gay non dichiarato, non è particolarmente           simpatico, ma ha le idee chiare: vuole diventare uno scrittore.                                              
Peccato che non abbia altrettanto chiaro come fare. E peccato che sia sordo alle critiche.
Quindi, arroccato nella sua torre d’avorio fatta di sicurezze piene di che e perché, continua per la sua strada, fino a quando la sua omosessualità non viene svelata a tradimento.
Ci vorranno una compagna odiosa, un amico paziente, un computer poco collaborativo, un tecnico infingardo, una famiglia un po’ particolare ed Emanuele, un editor a prima vista spietato, per distruggere le sue sicurezze. E sarà proprio grazie a Emanuele che Valerio imboccherà la via giusta nella scrittura e nella vita.


Valerio finalmente sa cosa vuole fare da grande, ovvero lo scrittore. Con l'ingenuità della sua giovane età pensa che sia una cosa da ragazzi: ha già l'idea per il suo primo romanzo e come niente torna a casa e inizia per lui, quello che diventerà il suo sogno più grande. Se da una parte ha il completo appoggio del suo migliore amico Alex, dall'altra ha il suo nuovo Editor, Emanuele, che non gli rende certo la vita facile. Vuole fare lo scrittore? Allora dovrà seguire i suoi consigli. Tra i due ragazzi nascerà una tenerissima storia d'amore? Ancora presto per dirlo. Valerio è molto giovane, ma soprattutto inesperto. Emanuele ha alle spalle un passato che lo ha ferito, ma se son rose... SARANNO DOLORI...Vale è testardo, vuole andare dritto per la sua strada. A lungo andare non prende bene i consigli di Emanuele, e beh... questo fresco, tenero sentimento che provano entrambi, corre il rischio di finire ancor prima di iniziare. Come far comprendere al giovane scrittore in erba che non sempre è facile ottenere quello che si vuole? Servono sacrifici, serve il saper non accettare compromessi. C'è sempre qualcuno disposto a rigirarti come vuole. Il mondo dell'editoria è duro, non ci si può fidare al primo colpo di qualcuno che promette qualcosa e poi, ti mette nel dimenticatoio, o si prende gioco dei tuoi sogni, delle tue speranze. Emanuele c'è passato prima di lui, sa di cosa parla, ma niente, quando finalmente Vale aprirà gli occhi...sarà troppo tardi? Non ve lo dico, se lo avete letto sapete certamente come finirà... altrimenti... non vi resta che scoprirlo da soli.
Questo romanzo è per tutti, nessuno escluso... ma forse per qualche giovane autore o autrice che si riscopre tutto ad un tratto SCRITTORE... prima di partire di gran carriera, è particolarmente consigliato. 

Romanzo 4 stelline !!!                                                                                                                                 

1 commento:

  1. Ciao, come si può intuire dal nome sono l'autrice!
    Per prima cosa, non ti devi assolutamente scusare, sono io che ti ringrazio per la seconda possibilità che mi hai dato e sono felice che ti sia piaciuto!
    La tua bellissima recensione mi ha fatto tanto piacere, grazie per lo spazio che mi avete dedicato :)
    Viola

    RispondiElimina