sabato 23 agosto 2014

"IL POSTO DI HARRY QUATTROZAMPE" di Sue Brown


TITOLO:Il posto di Harry Quattrozampe#1
TITOLO ORIGINALE:Hairy Harry's car seat
AUTRICE:Sue Brown
TRADUTTRICE:Beatrice Da Vela
CASA EDITRICE:Triskell Edizioni
GENERE:Romance
COLLANA:World/Rainbow
SERIE:Lyon Road Seat
PAGINE:121
PREZZO.€3,49 nei migliori store

TRAMA:Peter Mitchell si è lasciato il matrimonio alle spalle e se n’è andato con due cose soltanto: una valigia e Harry, il suo compagno canino.
Quando Harry si ammala, Peter si trova ad affrontare una delle decisioni più difficili della sua vita: dire addio al suo migliore amico.

Evan Wells è il veterinario che si occupa di Harry e Peter resta sorpreso di quanto velocemente lui e il medico stiano diventando amici. Si ritrova ad aspettare con ansia le sue telefonate, così come di poter passare del tempo con lui. Peter sa che Evan è gay, ma la cosa non lo preoccupa. Non fino a quando Evan confessa di provare attrazione per lui.
Peter si ritrova ad ammettere a se stesso di non essere così avverso a quell’idea come pensava, e la cosa lo mette in difficoltà.

Romina ...
Perdere qualcuno che ami profondamente è devastante. Che questo qualcuno sia una persona o un animale poco importa, i sentimenti non hanno ne' forme ne' colori. L'importante è essere capaci di percepirli, afferrarli e saperseli tenere ben stretti. Solo chi, come Sue Brown ama  gli animali poteva raccontarci questa bellissima e dolcissima storia di amicizia, amore e scoperta.
Harry Quattrozampe è il soprannome che i due figli di Peter Mitchell, Sofie e Simon, hanno messo al fedele cagnolone. Il perché merita di essere scoperto da solo ... eheheh.
Disperato per le sue condizioni, che peggiorano giorno per giorno, Peter porta Harry dal veterinario.
Trova Evan Wells, il sostituto e con un certo disappunto lo fa visitare da lui. La diagnosi è brutta e Peter si fa prendere ancora di più dallo sconforto.
Non mi vergogno a dire che per tutta la prima parte in cui Harry è il vero protagonista ho faticato a tenere a bada le lacrime, veramente la tenerezza con cui è stata descritta fa venire la pelle d'oca.
Un grande amico che, per Peter, ha significato tantissimo, un salvagente che lo ha tenuto a galla nei momenti più duri dopo la separazione dalla moglie... l'unico vero grande amico... insostituibile.
Per fortuna Peter non resterà solo per molto, qualcun altro è più che pronto ad affiancarlo, a condividere gioie e dolori. Il giovane e affascinate Dottor Wells, Evan, simpatico, dolce e anche lui solo, in una città che non è la sua... Ma come fa a stare solo un uomo che si è trasferito per stare con il fidanzato? E' illogica la cosa, o no? No... purtroppo no, Joey, l'uomo del bel dottorino è uno s....... stacanovista, lavora 18 ore al giorno e i pochi momenti liberi che ha, logico, che voglia condividerli con...GLI AMICI!! O almeno così sembra... Ma parliamo d'altro, che è meglio o la tentazione di prenderlo a schiaffi, per farlo rinsavire, si fa troppo forte!
Peter e Evan passano ogni momento insieme,figli o lavoro permettendo.Una cena, diventano due e così via. Questa amicizia diventa sempre più importante, ma forse a qualcuno non basta più. Non è vero Dottore? Se ne è accorta pure Sofie, la figlia di Peter, bambina veramente in gamba, che cerca di far aprire gli occhi al padre. Ma lui è troppo preso da quei pensieri che lo assillano. Dormici bene Mr Mitchell che vedrai la soluzione arriverà prima o poi e sarà meno complicata di quel che pensi. 
La prima parte è da magone, ma credetemi che per il resto ci sarà da divertirsi. Sarà divertente anche per voi vedere un Evan che ce la metterà tutta per far cambiare idea al suo nuovo amico. Etero o no, Peter è l'uomo che ha scelto... E sappiamo in partenza chi vincerà... Quindi Mr Mitchell, devi solo arrenderti all'evidenza.
La Brown è un'autrice che porta una ventata di aria fresca, da Londra si abbatte come un tornado nel nostro Paese e che lo vogliate o meno, vi coinvolgerà. Chi già ha avuto modo di leggere qualche suo lavoro sa di che pasta è fatta.
Conoscendo Sue Brown mi sarei aspettata un pò più di scene hot, ma francamente sarà per la storia  che ho trovato veramente molto accattivante o perché è solo il primo capitolo della serie e quindi, magari nei prossimi ci sarà da arrossire, non ne ho sentito la mancanza, non del tutto. Comunque oserei dire che"Il posto di Harry  Quattrozampe" è perfetto così com'è. Speriamo solo di non dover attendere troppo per il seguito..sempre se la Triskell e Sue Brown decidano di rendere ancora più felici noi lettori italiani ..
                                                         Aveva bisogno di una vacanza,
                                                        Aveva bisogno del suo cane.
                                                        Aveva bisogno di Evan.
"Ho paura,Evan"
Per la prima volta,Evan sembrò sorpreso."Di cosa?"
"Di perdere me stesso, la mia identità. Ho un capo che mi odia, una casa vuota perchè il mio cane non c'è più. Mi mancano i miei figli. Non voglio perderli perchè all'improvviso scopriranno che il loro padre è gay"
"............Evan, sarebbe così facile cedere alla nostra relazione e perdere tutto...........Torna dai tuoi, sistema la tua vita, decidi se è me che vuoi veramente"
Evan annuì. "A una condizione."
Il cuore di Peter sprofondò. "Cioè?"
"Dammi un bacio vero"
"..............Non ti chiederò nulla di più. Solo.. vorrei averti tra le mie braccia almeno una volta"

Romanzo 5 stelle!!!


Francesca...

Quando penso al rapporto cane - uomo, mi viene in mente un'unica cosa: amore incondizionato.  L'affetto che ti regala un cane è qualcosa di straordinario. E' qualcosa che nessun altro essere vivente può darti. Va gelosamente custodito e portato nel proprio cuore per sempre.
Normalmente i nostri compagni a quattro zampe vivono meno di noi e il dolore che si prova per questo distacco  è forte, così forte che ti sembra che una parte del tuo cuore se ne sia andata con lui/lei.  Questo è anche ciò che prova Peter quando, dopo 14 anni di convivenza, è costretto a lasciare andare il suo compagno Harry, un incrocio levriero/terrier che è ormai giunto al termine della sua vita.
Non vi nego che le prime pagine del libro mi abbiano fatto cadere qualche lacrima.
Comunque, per alleviare la sua sofferenza, Peter si rivolge al suo veterinario che però a causa di  un'operazione sarà assente  per un po' dalla clinica e verrà sostituito dal cugino Evan.
Il primo incontro tra Evan e Peter avviene quindi non nelle migliori circostanze,  ma il veterinario a causa del suo lavoro, sa esattamente cosa possa provare  Peter, per cui cerca di stargli vicino e di consolarlo senza opprimerlo. Diciamo pure che l'attrazione che prova per lui gli da una grossa mano.
Entrambi sono due persone sole: Evan sta con un compagno fantasma che quasi non si ricorda della sua esistenza, mentre Peter  è appena uscito da un divorzio non proprio facile e in più ha perso il suo adorato cane. 
Sì avete capito bene. Evan è gay mentre Peter è etero. E vi assicuro che la storia non finisce con l'eutanasia di Harry. Ma questo forse l'avete già capito.
"Il posto di Harry quattrozampe" seppur sia un romanzo breve, ci racconta tantissime sfaccettature dell'amore: quello per i propri compagni, quello per i propri animali, quello per i figli, quello per il lavoro, ma anche i rovesci delle medaglie. La Brown ci parla del dolore della perdita, di quello del tradimento e di quello per le ingiustizie, ma sempre facendoci vedere la luce in fondo al tunnel.  
E qusta è un'abilità che non tutti gli scrittori hanno, mentre in questo libro  traspare dalla prima all'ultima pagina.
La cover è molto tenera, proprio come lo è Peter.
Per me è un romanzo da  4 stelle 1/2 perchè per una volta ho la sensazione che un po' di pagine in più non avrebbero fatto male alla storia.




Nessun commento:

Posta un commento