sabato 26 luglio 2014

SABATO ITALIANO - "Amnésie à Paris" di Velia Rizzoli Benfenati

TITOLO: Amnésie à Paris
AUTRICE: Velia Rizzoli Benfenati
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE:Romance
LIVELLO SENSUALITA': basso
E-BOOK:
PREZZO: € 2,99
PAGINE:64

TRAMAClaudio è un giovane docente italiano che vive a Parigi, città che non ama, per stare vicino a Javier, il suo compagno. Un giorno, però, perde la memoria e si ritrova spaesato in un presente che non riconosce.Una sera, stanco della sensazione d’ansia che lo attanaglia ormai da un mese, si rifugia in un bar. Quando Javier lo trova, percepisce il suo profondo dolore e decide di portarlo in giro per la città, raccontandogli momenti diversi della loro storia. Come un pittore che, dipingendo la tela, svela l’oggetto del dipinto pennellata dopo pennellata, anche Javier rivela la loro vita, tappa dopo tappa, mostrando a Claudio i momenti belli e anche quelli più dolorosi.Durante quella notte magica, passeggiando per Parigi, Claudio riscopre il suo uomo, spogliandolo di tutta la diffidenza che fino ad allora lo aveva avvolto. 

Per la rubrica sabato italiano, oggi vi consiglio di leggere "Amnésie à Paris" di Velia Rizzoli Benfenati.  E' un racconto breve una sessantina di pagine appena, ma delicato e coinvolgente. Ritengo che la parola adatta per descrivere questa novella sia proprio delicata, un po' per la storia in sè e un po' per il modo in cui l'autrice l'ha raccontata.
Claudio e Javier stanno insieme da quindici anni quando un giorno, subito dopo aver tenuto una lezione, Claudio viene colpito da un'amnesia retrograda che gli fa  perdere tutti i ricordi della sua vita, non sa chi è, cosa fa ma soprattutto non si ricorda nulla del suo compagno e dei sentimenti che li tenevano uniti. La convivenza diventa dura per entrambi, ma in particolar modo per Javier che i ricordi non li ha persi: vivere con il compagno che non si ricorda nulla di lui lo sta pian piano uccidendo. Ha paura che quella amnesia del cavolo glielo abbia strappato per sempre. Ma non vuole nè può rassegnarsi perchè Claudio è tutto per lui, quello che li lega è l'amore con la A maiuscola e deve tentare di tutto per riportarlo da lui.

" "Dai dobbiamo andare", gli disse Javier alzandosi.  
Claudio lo guardò, nei suoi occhi chiunque avrebbe potuto leggervi una lontana malinconia, solo Javier poteva leggervi anche lo smarrimento e il terrore. 
"No, ti prego, non sono pronto per andare a casa". 
Javier gli sorrise rassicurante e gli tese la mano. 
"Ma noi non andiamo a casa". 
" E dove andiamo allora?"
 "A cercarti".

E così inizia questo bellissimo viaggio in una Parigi notturna, attraverso i ricordi più belli che hanno fatto della loro storia, una storia d'amore speciale a dispetto di tutto e di tutti. 
E' una novella romantica, ricca di emozioni e a tratti anche commuovente. Non perdetevi l'occasione di leggerla, perchè ne vale veramente la pena.

Novella da 4 stelle!

2 commenti: