venerdì 4 luglio 2014

Chi dice che un romanzo non si giudica dalla copertina?

Io no di certo. Quando sono alla ricerca di un romanzo da leggere, la prima cosa che attira la mia attenzione è sicuramente la cover.  Sono materialista? Forse si, anche perchè non stiamo di certo parlando di acquistare Plutarco, o la Bibbia o un enciclopedia medica. Se la copertina non mi attira, difficilmente acquisterò il libro. Certo non mi soffermo solo su questo, la trama e le recensioni mi aiutano  a decidere ma sono dell'idea che la scelta di una bella copertina aiuti le vendite in una percentuale altissima.
Ho deciso di parlare delle cover anche io, nonostante sia un argomento trattato molto spesso nei blog e sui social network, perchè in ottobre verranno pubblicati in Italia i primi due romanzi della serie "Play to Play" di Jaci Burton.
Ora la mia domanda è: Aquistereste questo romanzo?


Io non ci ho pensato due volte e quale appassionata di sport e di romanzi ho acquistato subito il libro in inglese, aspettando trepidante l'uscita in Italia. Ed ecco la delusione. In Internet stanno girando delle cover per la pubblicazione italiana. Ecco qua:


Quindi è uno scherzo? Spero proprio di si! Lo avrei comprato con questa cover? No. Avrei dovuto senz'altro ricorrere alla trama e soprattutto alle recensioni delle altre lettrici per farmi intrigare.

Queste sono tutte le cover americane degli otto romanzi che compongono la serie "Play to Play" della Burton. Ti prego, Leggereditore, cambia idea, i capelli ce li hai fatti rizzare a tutte, ma da qua a ottobre hai ancora tempo a cambiare le cover!! Please, please, please....


Potrei postare un sacco di cover per esprimere il mio concetto:


Serie "The Guard of Folsom" di SJD Peterson, romanzi M/M ai quali per fortuna, la casa editrice italiana, la Dreamspinnerpress, ha deciso di non cambiare copertina
















Serie "Gabriel's inferno" di Sylvain Reynard, anche in questo caso, per fortuna le copertine sono rimaste le stesse








Piuttosto, dico io, e pubblicare con delle copertine più o meno anonime che hanno però portato al successo lo stesso i relativi romanzi?

 Le 50 sfumature non hanno bisogno di presentazione...







Anche le copertine di questa serie di Maya Banks sono rimaste le stesse qui in Italia..








Voi cosa ne pensate? Avete degli altri esempi che rendono l'idea?


5 commenti:

  1. Alcune cover italiane sono pietose -.- ...
    Dico io..lasciatele originali ,no?
    Quelle dei romanzi della Peterson le ho messe nel desktop(si dice così ?),non ti dico altro XD..
    Quelle della Burton sono stupendissime ,anche...in versione originale..
    Gabriel's Inferno non l'ho letto e non credo lo leggerò,ma belle immagini..
    Trilogia 50 sfumature eh beh..si presentano da sole...
    Quelle della Banks..mi lasciano indifferente!!
    Un ultima cosa...non l'hai menzionata,ma se mi permetti..lo faccio io..
    Hai presente l'undicesimo capitolo della serie "la confraternita dei pugnali neri",della Ward?Sono rimasta sconvolta dico io...la storia parla di Qhuinn e Blay..due splendidi vampiri,maschi...la cover originale è bellissima..quella italiana ...ha mostrato ancora una volta ..quanto bigottismo e stupidità ci sia nel nostro paese.

    RispondiElimina
  2. Ho inserito quelle di 50 sfumature e quelle della Banks perchè non hanno corpi scolpiti, sono "neutre" ma comunque, a mio parere, ben fatte!!
    Se posso permettermi, ti consiglio di leggere la trilogia di Sylvain Reynard. E' scritta dal punto di vista maschile e secondo me, davvero ben scritta. Ne vale assolutamente la pena.
    Per quanto riguarda i fantasy non sono un'amante del genere, non mi attira. In questo caso, sono io a dovermi ricredere? Su cerca di convincermi ad acquistare un fantasy, io proversò con Gabriel... :-)

    RispondiElimina
  3. Forse mi hai fraintesa,o mi sono spiegata male io,le cover e la trilogia di 50 sfumature ..sono splendide..quando dico che si presentano da sole..è perchè veramente con ci sono parole =)
    Per quanto riguarda il genere fantasy..se conosci la Ward sai che scrive storie molto ,molto hot,..nel caso della confraternita insieme direi c'è l'aggiunta di vampiri molto hot..credo che ti piacerebbe,specialmente l'undicesimo capitolo.
    Per quanto riguarda Gabriel's Inferno ,difficilmente cambio idea..la trama non mi prende,ho fatto l'errore di acquistare i primi 3 romanzi della Banks e non sono riuscita a finirne uno.
    Personalmente ,forse mi sbaglio eh,ma dopo 50 sfumature e i primi due romanzi di Beth Kery,che ho entrambi adorato,ho abbandonato il genere erotico.
    A parte il fantasy...preferisco storie d'amore alla ..vaniglia XD.
    Ovviamente se si tratta di romanzi m/m ..beh chiudo un occhio e certo non mi lascio sfuggire la Peterson,la Sherwood,la Martin o la Logan XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non hai letto la serie di Sylvia Day di Gideon e Eva?

      Elimina
  4. Si ho letto solo i primi due ,però..Gideon mi è piaciuto molto..ho interrotto la serie per colpa di Eva :/in pratica ho preferito non prendere il 3 e il quarto lo eviterò XD..mi pare di aver letto che esiste anche un quinto..comunque sia..gira rigira il nome Eva porta danno

    RispondiElimina