mercoledì 24 settembre 2014

"RISVEGLIARSI IN UNO STRANO POSTO" di Eric Arvin

TITOLO:Risvegliarsi in uno strano posto
TITOLO ORIGINALE:Woke up in a strange place
AUTORE:Eric Arvin
TRADUTTRICE:Laura Di Bernadino
COVER ARTIST:Paul Richmond
CASA EDITRICE:Dreamspinner Press
GENERE:Romance
EBOOK:Si
PAGINE:233
PREZZO:6,99 $ su Dreamspinner store
DATA USCITA:23 settembre 2014

TRAMA:Joe si sveglia in un campo d’orzo senza vestiti, senza ricordi e senza nessuna idea di come ci sia arrivato. Ancora non lo sa, ma quello è l’ultimo grande viaggio della sua vita. Con Baker, la sua anima guida, e la spinta a essere coraggioso di un misterioso, seducente e in qualche modo familiare Straniero, Joe parte per un viaggio attraverso un mutevole paesaggio fantastico per affrontare il suo passato. 
La ricerca non è priva di sfide. Il passato di Joe non è sempre una cosa facile da rivivere, ma se vuole trovare la pace – e riunirsi allo Straniero da cui è fortemente attratto – dovrà continuare fino alla fine, non importa quanto sarà forte la tentazione di fermarsi lungo la strada.

Francesca...
Questo libro per me è stata una autentica rivelazione... Risvegliarsi in uno strano posto... Ecco quello che mi è successo dopo che ho finito di leggere questo romanzo di Eric Arvin. Romanzo... Difficile definirlo tale. Sono convinta che qualsiasi definizione vogliamo dare a questo "libro" non riesca a descriverlo nel modo più corretto o completo. 
Per prima cosa vi devo mettere in guardia su una cosa: non pensate di leggerlo così, tra un romanzo ed un altro, solo per passare il tempo. Arvin si merita molto di più. Questa lettura si merita molto di più,  per cui dovrete dedicargli la massima concentrazione. Non è sicuramente facile da leggere, e magari vi capiterà più e più volte di voler abbandonare la lettura. Fate un favore a voi stessi: continuate e non mollate. Dedicategli il tempo che merita e quando arriverete alla fine mi darete ragione. Ne sarà valsa sicuramente la pena. 
Arvin ci racconta il viaggio di Joe, che rivive i ricordi del suo passato attraverso le persone che li hanno condivisi con lui, (personaggi incredibili Bailey, 3P, nonno Joe e sua nonna, Declan, Violet, Guy e Lou) viene a patti con quello che ha vissuto, mette una pietra sopra ad alcuni avvenimenti dolorosi, e tutto questo è così straziante che alcuni passi del libro mi hanno spezzato il cuore.  A mio parere, l'autore ha dato un nuovo valore alle parole, ai sentimenti, alla morte, all'amicizia, alla famiglia, all'amore. 
Il tema trattato è stato più volte utilizzato sia in letteratura che nel cinema e nel teatro, ma Arvin è 
riuscito a creare qualcosa di assolutamente diverso e mai visto. Non credevo fosse possibile mettere su carta l'aldilà in un modo così coinvolgente, ma l'autore lo ha fatto e lo ha fatto alla grande. 
E' riuscito a celebrare la vita onorando la morte, non vivendola come una fine, ma semplicemente come una transizione da una forma ad un'altra.  
La storia può essere anche a tratti esilarante, e l'autore lo fa per spiegare il passaggio di Joe nei vari stadi della sua vita, da quando era un bambino fino all'età adulta. 
Non voglio dilungarmi troppo, perchè questo romanzo non va raccontato ma letto, assaporato e amato. 
Parlando della cover, penso che rappresenti appieno il contenuto del libro. Dalla copertina scaturiscono pace e serenità che sono appunto i sentimenti con cui devi fare i conti al termine della lettura.
Non posso che annoverare Arvin tra i geni della scrittura, per cui non me la sento di dare un voto esplicito al romanzo, non sarebbe corretto. Ognuno deve poterlo interpretare a modo suo, farlo suo passo dopo passo, capitolo dopo capitolo. 
Vi do solo un consiglio. Acquistatelo. 
Consigliatissimo. 

"ACQUISTARE RESPONSABILMENTE": SE AMATE IL GENERE M/M E SE AMATE GLI AUTORI CHE SCRIVONO QUESTI BELLISSIMI ROMANZI, ACQUISTATELI LEGALMENTE!!

2 commenti:

  1. Sono a tre quarti del libro e non ho pensato neanche una volta di lasciarlo, anzi...
    L'ho iniziato alle 01:00 di notte, pensando di leggere solo qualche pagina prima di dormire e l'ho dovuto chiudere alle 04:00 perché non riuscivo più a tenere gli occhi aperti.
    Dalle poche righe che avevo letto nell'anteprima avevo capito che sarebbe stata una lettura diversa dalle solite della Dreamspinner, così è stato, mi ha trascinata in un bellissimo ed emozionante viaggio fantastico, però non sono certa che vada bene nella categoria "Romance", forse sarebbe più adeguato il genere "Sentimentale".
    Comunque sia, è un gran bel libro, da leggere assolutamente senza fretta e con dedizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente sulla questione del romanzo. L'ho anche scritto nella recensione. Quella classificazione seconso me lo penalizza.

      Elimina