martedì 17 giugno 2014

"QUESTIONE DI TEMPO - VOL.1" di Mary Calmes


TITOLO: Questione di Tempo - Vol. 1
TITOLO ORIGINALE: A Matter of time
AUTRICE: Mary Calmes
TRADUZIONE: N.A.M.
CASA EDITRICE ITALIANA: Dreamspinnerpress in italiano 2014
CASA EDITRICE ORGINALE: Dreamspinnerpress 2011
GENERE: M/M 
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti d'America
LIVELLO SENSUALITA': medio / alta
E-BOOK:Sì
PREZZO: € 5,19 su Amazon
PAGINE:411

TRAMAJory Keyes conduce una vita normale come assistente di un architetto fino a che non diventa il testimone di un brutale omicidio. Pur essendo stato salvato dal detective di polizia Sam Kage, Jory rifiuta di arruolarsi nel programma di protezione testimoni: non importa chi gli stia dando la caccia, lui ha una vita che ama e a cui non vuole rinunciare. Ma Jory è davvero in pericolo, soprattuto dopo aver acconsentito a testimoniare su quello a cui ha assistito.
Anche se deve fare i conti con degli attentati alla sua vita, amici ben intenzionati che lo vogliono vedere felice, un capo super protettivo e un mistero che lentamente si rivela molto più sinistro di quanto si fosse immaginato, il giovane uomo gay inizia una relazione con Sam, un detective non dichiarato e combattuto. Forse Jory riuscirà a sopravvivere al pericolo, ma potrebbe non sopravvivere al suo cuore infranto. 



“Dopo averci pensato molto attentamente sono giunto alla conclusione che le cose mi accadono per due motivi: primo, perché ho il terribile vizio di disconnettermi nel bel mezzo di una conversazione; ne ascolto l’inizio poi comincio a pensare a quello che farò più tardi e poi mi riconnetto giusto in tempo per ascoltare la fine. […] Secondo, non solo la persona più acuta al mondo. Quando uno dei miei amici mi chiede di fargli un favore, di solito accetto senza fare troppe domande. A ogni modo, non ascolterei tutto quello che hanno da dirmi dato che, come ho detto, sono praticamente il ragazzo immagine della ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività), a meno che non si tratti del mio capo o di un bel ragazzo.”

Questo è l’inizio di “Questione di Tempo” vol. 1 di Mary Calmes: premessa senza la quale niente di ciò che viene narrato nei due romanzi avrebbe senso, soprattutto la vita di Jory…
La storia tra Jory e Sam ha inizio quando Jory, per fare un favore alla sua amica Anna, assiste all’omicidio di un uomo ad opera proprio del marito di quest’ultima: durante la fuga si imbatte, nel vero senso della parola, nel detective Sam Kage, che fin dall’inizio, forse perché si sente attratto dal giovane ragazzo contro la sua volontà (Sam è infatti convinto di essere etero, anche perché è arrivato fino ai 38 anni senza provare attrazione per gli uomini) lo tratta in maniera scostante e fredda.
Fin dalle prime pagine, l’autrice delinea i due personaggi: Jory, bellissimo, dal fisico minuto, iperattivo, e perennemente a caccia di uomini e guai; Sam, tipico maschio alfa,dominatore dal fisico scultoreo e perennemente intento a tenere Jory lontano da altri uomini e guai. Sì perché quando Sam capisce che quello che prova per Jory va al di là del semplice dovere di proteggerlo dai malviventi che lo stanno cercando, cambierà radicalmente il suo approccio nei confronti del giovane e  farà di tutto per far diventare la loro una storia esclusiva. Quello che mi piace di Sam è che nonostante la sua natura dominatrice, con Jory riesce ad essere anche tenero e romantico, cosa che non ci si aspetterebbe da un omone come lui, mentre Jory, Oh Signur, finisce sempre nei  guai e certe volte sembra proprio che lo faccia apposta! La loro storia, tra alti e bassi, dovuti ai problemi di accettazione e di coming out di Sam, colpi di scena e suspance, si evolve in tutto il romanzo con un finale che ti lascia un po’ l’amaro in bocca e la curiosità di leggere immediatamente il Vol.2 per capire come realmente potrà finire  tra questi due “eroi” un po’ svampiti, ma a mio parere adorabili.
La storia è scritta in prima persona, sempre dal punto di vista di Jory; le scene di sesso sono raccontate con amore, mai in modo del tutto esplicito,  e una buona parte sono raccontate dopo che sono successe. Proprio per questo lo definirei propriamente un romanzo erotico. La trama è abbastanza prevedibile, ma la sua evoluzione, la risoluzione dei problemi e degli imprevisti che man mano succedono, invece non lo sono del tutto.
Ho solo un appunto da fare: se ci fossero state un centinaio di pagine in meno, sicuramente la storia non ne avrebbe risentito, anzi, sarebbe stata forse più frizzante e coinvolgente!
Per questo motivo do 4 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento