giovedì 17 luglio 2014

"DOPO BEN" di Con Riley


TITOLO: Dopo Ben
TITOLO ORIGINALE: After Ben
AUTRICE: Con Riley
TRADUZIONE: Rebecca Cornia
CASA EDITRICE ITALIANA: Dreamspinnerpress in italiano 2014
CASA EDITRICE ORGINALE: Dreamspinnerpress 2012
GENERE: M/M 
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti d'America
LIVELLO SENSUALITA': medio
PARTE DI UNA SERIE: 1 capitolo delle storie di Seattle
E-BOOK:Sì
PREZZO: € 5,23 su Amazon
PAGINE:326

TRAMA: Un anno dopo la morte improvvisa di Ben, suo compagno da quindici anni, Theo Anderson è ancora in lutto. L’ultima cosa che cerca è un nuovo amante. Ma, come Theo scoprirà ben presto, a volte la vita ha altri piani.
Theo prova una forte attrazione fisica per Peter, un uomo che ha incontrato in palestra, ma è Morgan, il suo nuovo amico online, che gli fornisce la sfida intellettuale che lo riporterà alla vita. Morgan è brillante, audace e irriverente, e Theo è pronto a fare il grande passo… fino a quando non scopre che Morgan potrebbe avere la metà dei suoi anni.
L’ultimo compagno di Theo aveva qualche anno in più di lui – abbastanza da creare tensioni nel rapporto tra Theo e la sua famiglia – e la possibilità che un altro rapporto sia stroncato troppo presto lascia Theo paralizzato dalla paura. Ha bisogno di trovare pace al ricordo di Ben, riconciliarsi con la sua famiglia e ritrovare gli amici trascurati se vuole ricominciare la vita con un nuovo amante. Ma Theo non è l’unico ad avere un passato.
La sfida più grande da affrontare, nella vita dopo Ben, potrebbe non essere la sua. 

"Dopo Ben" è la storia di una rinascita: quella di Theo. Sì perchè quando perdi il tuo compagno da più di 15 anni è come se una parte di te, se non tutto te stesso fosse morto insieme a lui.
Theo ha da poco passato i quaranta, ha una solida posizione lavorativa e sentimentale. Un brutto incidente ha fatto però crollare ogni sua certezza: Ben, il suo compagno da 15 anni è morto in un incidente d'auto e tutto ciò che Theo aveva costruito negli anni se ne è andato con lui.
I ricordi della loro vita insieme riaffiorano durante tutta la narrazione, ma l'autrice con abilità riesce a renderli dolci e a togliere quell'aurea di sofferenza tipica dei ricordi vissuti con la persona più importante della tua vita che se ne è andata.
Tutto il libro è incentrato sul quotidiano di Theo, sul suo lavoro (licenziamenti e nuove assunzioni), sulle sue serate in internet a chattare con un tale Morgan, sul suo difficile rapporto con la madre dovuto alla sua relazione con Ben che non è mai stato accettato dai suoi genitori in quanto più vecchio del loro unico figlio e sulla sua attrazione per Peter, un paramedico conosciuto in palestra che sembra provare dei sentimenti per lui ma che Theo non riesce a corrispondere perchè ancora legato a Ben o meglio al suo ricordo.
Proprio perchè l'autrice racconta passo passo la vita di Theo, ci sono un sacco di personaggi secondari che entrano nella sua vita aiutandolo ad affrontare il "Dopo Ben".
Quindi, oltre a Peter e ai genitori, troviamo Maggie, la sua assistente chioccia che si prende cura del suo capo esulando dal semplice rapporto lavorativo, Evan e Joel due nuovi tirocinanti appena assunti, che con la loro attrazione reciproca e un po' di malintesi faranno andare Theo un po' fuori di testa. 
Poi finalmente arriva Morgan che cessa di essere l'amico virtuale e diventa per fortuna il nuovo amore di Theo. Dico finalmente perchè Morgan assume un volto e una identità solo verso la fine del romanzo, quando ormai stavo gettando la spugna e pensavo che non sarei mai riuscita a vedere Theo felice. Perchè non c'è nessuno al mondo che meriti la felicità più di lui. 
Morgan è la metà perfetta di Theo perchè ne è proprio l'opposto: molto più giovane di Theo, senza peli sulla lingua, sbarazzino, ma con un passato pesante alle spalle che lo aiuterà a capire il dolore di Theo e a farlo uscire dal suo "bozzolo". Non c'è molto di più da dire su Morgan, perchè essendo apparso solo alla fine del libro, il suo personaggio non è stato approfondito del tutto, il che mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca. 
Mi dispiace un po' per Peter, ma sono sicura che l'autrice avrà pensato a questo personaggio dandogli vita in un altro romanzo, il secondo della serie, "Saving Sean" per ora inedito in Italia così come il  terzo libro di cui è composta la serie, "Aiden's Luck" che parla di Aiden Daly, fratello maggiore di Evan, il tirocinante di Theo.
Nel complesso il libro è ben scritto e le emozioni sono state descritte così bene da sembrare del tutto reali. Le cover delle edizioni originale ed italiana sono uguali, niente di che in realtà ma descrivono la base della "storia d'amore" tra Theo e Morgan.

Romanzo a 4 stelle!

2 commenti:

  1. .. è stata una lettura difficile.. Ben era in ogni riga.. la sofferenza di Theo era palese, più che altro per la prematura morte del suo uomo e di come sia morto.. redo che se fosse morto con lui accanto avrebbe reagito in modo diverso...

    RispondiElimina
  2. Lo penso anch'io. E' soprattutto l'impotenza davanti alla morte che ci fa stare più male. Ma per fortuna il tempo e le persone giuste sono un'ottima medicina.

    RispondiElimina